VISUAL BOOT CAMP!

9-10-11 NOVEMBRE 2018

PERCORSO PRATICO DI VISUAL MARKETING E BRANDING RISERVATO (MASSIMO 20 POSTI)

18 ORE DI FORMAZIONE PRATICA + 9 ORE DI CONSULENZA PERSONALIZZATA

VISUAL BOOT CAMP!

9-10-11 NOVEMBRE 2018

PERCORSO PRATICO DI VISUAL MARKETING E BRANDING RISERVATO (MASSIMO 20 POSTI)

18 ORE DI FORMAZIONE PRATICA + 9 ORE DI CONSULENZA PERSONALIZZATA

Cara futura recluta 🙂
prima di tutto ti vogliamo ringraziare di cuore per aver partecipato alla grande giornata passata insieme che si è appena conclusa. Ora stai per fare il passo successivo, ovvero entrare a far parte dell’élite composta dai nostri studenti avanzati.

In questa pagina ci sono tutte le informazioni sul percorso pratico di Visual Marketing e Branding riservato che si terrà ad novembre a Milano, ti prego di leggerla fino alla fine.

Fare marketing e design della comunicazione nel corporate?

Costruire un percorso di rebranding?

Potenziare la vita del proprio prodotto rendendolo memorabile?

Programmare l’adv su diversi canali o fare un efficace personal branding?

Riscrivere la propria storia personale per arrivare a ricoprire la posizione della vita?

Entusiasmare, commuovere, creare comunità, aggiungere anima ai nostri prodotti invece di svenderla?

“Si chiama racconto, ed è la base di ogni processo di vendita duraturo.

In un mondo in cui la proliferazione dei contenuti digitali – spesso di scarsa qualità, – sta inquinando l’attenzione dell’utente, emergono sempre più spesso i racconti capaci di connettere le persone.

Le storie sono nate molto prima della scrittura, davanti a un fuoco, dopo la caccia.

Attorno a questo fuoco i primi uomini e le prime donne si sono radunati per costruire insieme quello che sappiamo essere il vero mattone della civiltà: la propria cultura, i propri miti, le storie familiari e le leggende che hanno permesso loro di condividere valori e usanze, tradizioni e buone pratiche.

Attorno a questo fuoco, oggi, dobbiamo radunarci ancora.

Perché è davanti a quello che ha unito i primi uomini che possiamo ritrovare la nostra umanità più sincera e ricostruire un futuro in cui siano ancora le donne e gli uomini al centro della civiltà digitale.

Per questo non dobbiamo perdere il nostro sguardo sul perché facciamo le cose, sul perché le comunichiamo e le vendiamo.”

 

Matteo Bortolotti

Programma

1° GIORNO / 9 NOVEMBRE : Dalla strategia all'azione

STRATEGIA: Branding & Digital Branding: come creare e consolidare un brand di successo dentro e fuori dal web.

  • C’è vita oltre al Funnel? L’ingrediente magico delle nostre campagne marketing
  • Cos’è davvero un Brand?
  • Perché fare branding?
  • Glossario del branding
  • Strategie di Brand architecture: le tre grandi scuole di pensiero
  • Il mio metodo per creare un Brand memorabile:
    • Focus
    • Valori
    • Copy & Visual (brand name, pay off, logo e visual hammer)
    • Community
    • Reputation
    • Awareness
  • Esempi pratici e casi studio
  • Lavoriamo sul tuo Brand

STRATEGIA: Visual Marketing Strategy: come integrare la tua storia nel tuo arsenale di marketing

  • Visual Marketing Plan: analisi di settore, definizione di target e obiettivi
  • Quali sono le migliori piattaforme per raccontare (e condividere) le tue storie?
  • Come trasformare la tua storia in contenuti di marketing coinvolgenti
  • Crea un piano di distribuzione che possa esaltare i punti di forza della tua storia
  • Misura l’impatto della tua storia su clienti e follower
  • Esempi e case study, tratti dalle storie degli allievi.

PRATICA: Instagram per il business: tattiche e strumenti per aumentare la visibilità

Question time

PRATICA: Visual & Facebook: creare ed amplificare la portata della comunicazione visiva con Facebook ADS

Question time

2° GIORNO / 10 NOVEMBRE : Racconta il tuo brand con le tecniche dei grandi film

“Impara le regole come un professionista, così potrai romperle come un artista.”

Pablo Picasso

In questa giornata intensiva di lavoro, entreremo nella writers’ room di una casa di produzione cinematografica, di un network televisivo, di una grande agenzia, nello studio creativo di un romanziere e di uno sceneggiatore che ha lavorato nel campo dello story editing per oltre dieci anni.

Capiremo come raccontare una storia partendo da una parola, da un’idea, e sviluppando il processo creativo fino alla realizzazione di un rebranding, di una campagna adv, di un racconto di marca.

Faremo cinema, declinandolo tutto a favore del business & marketing storytelling.

Scopriremo i trucchi che ci incollano al grande schermo e che ci fanno vedere dieci puntate di una serie senza fare mai una pausa.

La vera strada per la conversione è un racconto efficace, che conquisti il nostro potenziale consumatore e rafforzi il nostro lead proprio come un fan, lavorando sul suo percorso emotivo e sulla storia avvincente del suo buyer’s journey gli faremo vivere una grande avventura.

  • Il brand senza le parti noiose: cos’è la scienza della storia e perché saperla raccontare cambia le regole del posizionamento, della segmentazione e della comunicazione.
  • Trasforma il tuo lead in un eroe e non tradirà mai. Il monomito di Joseph Campbell, dal cinema al prodotto: archetipi, non stereotipi.
  • Immagine, azione, personaggio: ovvero gli elementi della storia dalla sceneggiatura e alla comunicazione aziendale. Creare connessioni durature.
  • Il paradigma di un tavolo non è un tavolo: il modello aristotelico di una campagna adv e di un buyer’s journey.
  • Dall’idea e la realizzazione: dentro le fasi creative e produttive, in agenzia come in un grande studio cinematografico.
  • Conquista il tuo consumatore mentre sali al quinto piano: ovvero l’elevator pitch dal marketing & communication al sales.
  • Case studies. Il mistero dietro il successo: come entrare nel cuore della narrazione di marca usando le domande giuste, proprio come Sherlock Holmes (o uno sceneggiatore).
  • Lavorare stancava: strumenti e flussi per organizzare il lavoro senza perdersi neanche un colpo di scena, da soli o in team. Scrum creativo dal foglio di carta al digitale.
  • Sporchiamoci le mani: la preproduzione e il design della comunicazione della tua vision aziendale, del brand, del tuo prodotto, della tua campagna, e del tuo consumatore.
  • Costruire la bibbia di sceneggiatura: il brief, la vision, la mission della tua campagna.
  • La teoria del montaggio: l’essenziale è invisibile agli occhi, soprattutto nel visual marketing!
  • Scrivi la sceneggiatura della tua campagna e del tuo brand come un grande film.
  • Si scrive sempre insieme: il tuo team come uno studio di produzione, il timing e la verifica dello scrum creativo. Pronti per girare il seguito?

3° GIORNO / 11 NOVEMBRE : Lavoriamo sulla tua storia: focus group con docenti a tua scelta

IL PROTAGONISTA SEI TU!

Dopo la full immersion nel mondo del visual marketing, del branding e dello storytelling lasciamo la parola a te!
Storyteller, è ora di entrare in azione, lavorando direttamente sui tuoi progetti.
Attraverso focus group con i principali esperti di settore (storyteller, advertiser, digital strategist e consulenti per la comunicazione visiva), metteremo in pratica i concetti appresi durante le due giornate, lavorando per creare una storia memorabile, la tua!

Relatori

Valentina Tanzillo

Head of Social Media @Studio Samo

Matteo Bortolotti

Scrittore e sceneggiatore

Jacopo Matteuzzi

CEO / Co-owner @Studio Samo

Simone Grossi

CEO / Co-owner @Studio Samo

Enrica Ferrero

Consulente e formatrice per la comunicazione visiva @Red Pencil

Paolino Virciglio

Digital Advertiser @Studio Samo

Sonia Santoro Lee

Digital Strategist @Studio Samo

Francesco Gavello

CEO @Orange Media Marketing

TI FAREMO DOMANDE…

“VISUAL BOOT CAMP” è un percorso avanzato riservato a pochi “eletti”, di conseguenza sarà fortemente “su misura”. In più contiene ben 9 ore di consulenza. Per questi motivi, appena avrai confermato la tua iscrizione, ti verrà richiesto di rispondere ad alcune domande compilando un modulo online.

Questo ci permetterà di studiare il tuo modello di business, capire i tuoi obiettivi e le attività online che hai svolto finora prima di incontrarci in aula. In questo modo, il corso sarà strutturato per dare il massimo beneficio al tuo caso specifico, a seconda del risultato che vorrai ottenere.

NOTA: PORTA IL TUO PC

Noi metteremo a disposizione sale (allestite con comodi banchi), proiettore, connessione internet illimitata, le nostre competenze e tanto caffè 🙂 tu dovrai portare con te il tuo computer. 

Il percorso sarà ricco di esercitazioni pratiche e sessioni in cui mostreremo le più note piattaforme, pertanto è obbligatorio essere dotati di computer (non tablet). NB se per qualche ragione non ti è possibile portarlo, ti preghiamo di comunicarcelo subito per consentirci di trovare una soluzione.

Quando e dove

9 - 10 - 11 novembre 2018, Milano

Le lezioni inizieranno alle 09:00 e dureranno fino alle 19:00, con un'ora di pausa pranzo libera

VISUAL BOOT CAMP si terrà a Milano presso

Grand Hotel Barone Di Sassj

Via Vittorio Padovani, 38
20099 Sesto San Giovanni, Milano.

Tel: 02 241 1401

Come raggiungere l’Hotel dalla stazione centrale di Milano
Prendere la Linea 2 (Verde) – direzione Cologno/Gessate – e scendere alla fermata Loreto

Prendere la Linea 1 (Rossa) – direzione Sesto 1° Maggio Fs – e scendere alla fermata Sesto Rondò.

L’hotel è a 200 metri – seguire la direzione Viale Casiraghi.
Tempo stimato di viaggio: 15 minuti

Condizioni per l'iscrizione e costo

Il costo per i tre giorni full immersion di VISUAL BOOT CAMP, compreso 9 ore di consulenza (del valore di 120€ ora), è di 590 Euro + iva.

Versa subito un acconto del 50% (pari a 295 Euro + iva) per confermare la tua partecipazione, successivamente potrai pagare la restante quota a tuo comodo, entro l’inizio del percorso.

NOTA BENE: trattandosi di un “Boot camp” altamente personalizzato sulle esigenze dei partecipanti, e non di un semplice corso, sono previsti un massimo di 20 partecipanti. Nel preciso momento in cui raggiungeremo questo numero, il pulsante di prenotazione sarà eliminato, e non sarà più possibile iscriversi.
Se in questo momento stai vedendo il pulsante verde, vuol dire che ci sono ancora posti.

Per ragioni organizzative, le iscrizioni termineranno in ogni caso (a prescindere dal numero di iscritti) venerdì 19 ottobre.

Ancora 3 posti disponibili.

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